Cos’è la Tutela Graduale? Tutto quello che devi sapere sul passaggio dal Mercato Tutelato al Mercato Liber
A partire dal 1° luglio 2024, i consumatori che non avevano ancora scelto un operatore nel Mercato Libero sono stati inseriti nel regime di Tutela Graduale, un sistema ideato da ARERA per accompagnare gli utenti nel passaggio dal Mercato Tutelato al Mercato Libero.
Cos’è la Tutela Graduale e a chi si rivolge?
La Tutela Graduale è un servizio transitorio rivolto agli utenti non vulnerabili che non hanno ancora scelto autonomamente un fornitore nel Mercato Libero. Questo sistema garantisce la continuità della fornitura di energia, ma con tariffe e condizioni stabilite da un operatore selezionato da ARERA. Gli utenti vulnerabili, invece, continueranno a godere del regime tutelato.
Quanto dura la Tutela Graduale?
Il servizio di Tutela Graduale terminerà a marzo 2027. Dopo questa data, gli utenti che non avranno ancora sottoscritto un contratto con un operatore nel Mercato Libero continueranno a ricevere la fornitura dallo stesso operatore che, in regime di Mercato Libero, proporrà la sua migliore offerta.
Come scegliere l’offerta migliore?
Per maggiori dettagli e per assistenza nella scelta della migliore offerta sul Mercato Libero, è possibile consultare il sito di ARERA oppure contattare un operatore, che potrà fornire tutte le informazioni necessarie e aiutare nella selezione della proposta più vantaggiosa.